CONSULENZA NATUROPATICA

CONSULENZA NATUROPATICA

PER ATTIVARE LA TUA NATURALE CAPACITA' DI AUTO-REGOLAZIONE

Scopo della Consulenza Naturopatica è quello di riequilibrare e potenziare l'Energia Vitale. Questo lavoro di armonizzazione ha la finalità di mettere l'intero organismo in condizione di funzionare al meglio, in modo da attivare le naturali capacità di auto-regolazione che naturalmente possiede. Di seguito sono elencate e brevemente descritte tutte le tecniche che verranno utilizzate all'interno della Consulenza Naturopatica.

La Consulenza Naturopatica così proposta rappresenta la base del Rituale Cinque Elementi; per essere precisi coincide con ciò che viene eseguito nel Rituale Terra. I successivi Rituali (Acqua, Fuoco, Aria e Spazio) rappresentano un evoluzione della Consulenza Naturopatica in cui diviene di primaria importanza l'utilizzo delle millenarie conoscenze della filosofia indiana.

RIFLESSOLOGIA AURICOLARE

La Riflessologia Auricolare è una tecnica che affonda le proprie origini nell'antica Cina. I testi di Medicina Tradizionale Cinese già riportavano delle mappe dell'orecchio in cui erano evidenziati dei punti da poter stimolare per ottenere dei benefici a livello organico. Tale disciplina si basa sull'evidenza che l'orecchio è la perfetta rappresentazione dell'embrione umano; per tale ragione stimolando determinati punti sul padiglione auricolare si può influire sull'Energia Vitale degli organi riflessi. Quindi attraverso l'orecchio si può mettere in atto un semplice ed efficace riequilibrio energetico capace di coinvolgere l'essere umano nella sua totalità psicofisica.

VISUALIZZAZIONE CREATIVA

La mente ha il potere di poter visualizzare tutto ciò che vuole. Un esempio lo abbiamo durante il sogno in cui la mente stessa genera interi mondi. Questa capacità della mente può essere utilizzata volontariamente anche durante lo stato di veglia. Con Visualizzazione Creativa si intende proprio l'utilizzo della capacità immaginativa della mente per ottenere effetti concreti in se stessi e nel mondo che ci circonda. Questa tecnica è da sempre utilizzata in oriente nelle varie correnti spirituali indiane e buddhiste è poi stata ripresa anche in occidente sin dalla fine dell'ottocento chiaramente volgendola a fini più materiali e concreti. Nella Consulenza Naturopatica viene utilizzata per creare profondi cambiamenti interiori capaci di riequilibrare l'Energia Vitale.

CROMOTERAPIA

Le pratiche Cromoterapiche erano note fin dall'Antico Egitto: la mitologia egiziana assegna al dio Thot la scoperta della cromoterapia. Secondo la tradizione ermetica, sia gli Egizi che i Greci facevano utilizzo di minerali, pietre, cristalli e unguenti colorati, oltre a dipingere le pareti stesse dei luoghi di cura. Ogni colore ha un ben preciso effetto psicofisico che può essere utilizzato per riequilibrare in maniera estremamente efficace l'Energia Vitale. Nella Consulenza Naturopatica si utilizza la Cromoterapia sia dal punto di vista ambientale, per mezzo di lampade capaci di emettere i vari colori dello spettro luminoso, sia a livello locale attraverso la penna luminosa utilizzata per eseguire la Riflessologia Auricolare (tecnica che prende il nome di Cromopuntura Auricolare).

SUONOTERAPIA

Il suono è da sempre ed in tutte le culture utilizzato per riequilibrare ed armonizzare gli stati interiori e con essi l'Energia Vitale. Basti pensare all'utilizzo dei Mantra diffuso in tutta la cultura orientale (induismo, buddhismo, ecc.). Grazie alla tecnologia è possibile riprodurre dei suoni, dei moderni Mantra, capaci di interagire profondamente a livello psicoenergetico. I suoni che vengono utilizzati nella Consulenza Naturopatica sono frequenze isocroniche capaci di entrare in risonanza con le onde cerebrali. Queste particolari frequenze sonore avvolgono totalmente la persona inducendo un profondo rilassamento capace di generare un senso di benessere veramente unico.

AROMATERAPIA

Cenni all'utilizzo di resine, piante aromatiche, spezie, incensi ed oli grassi infusi di piante aromatiche si ritrovano addirittura nei testi sumerici. L'Aromaterapia è così antica perché l'olfatto è il primo dei sensi che si è sviluppato negli esseri viventi. L'olfatto è l'unico senso che trasmette la percezione direttamente al cervello ed in particolare al sistema limbico connesso profondamente all'aspetto emozionale della psiche. Nella Consulenza Naturopatica viene utilizzata l'Aromaterapia diffondendo nell'ambiente gli aromi di incensi assolutamente naturali o di oli essenziali.

GEMMOTERAPIA

La gemmoterapia moderna nasce verso la metà degli anni cinquanta, grazie alle intuizione del medico e ricercatore belga Pol Henry. A differenza dell'erboristeria tradizionale, nella quale viene utilizzata la parte adulta della pianta, la gemmoterapia ottiene i suoi prodotti attraverso la macerazione di tessuti embrionali freschi (infiorescenze, boccioli, gemme, ecc.) miscelati ad una soluzione di acqua, glicerina ed alcool. Vengono utilizzati i tessuti embrionali in accrescimento perché possiedono un’Energia Vitale molto più forte rispetto a quella presente nelle parti adulte della pianta. I gemmoterapici hanno quindi la capacità di riequilibrare e potenziare la nostra Energia Vitale.